Amareggiata e profondamente turbata per le violenze nella scuola dell’infanzia Malaguzzi di Reggio Emilia

Sono davvero amareggiata e profondamente turbata per le violenze che hanno subito alcuni bambini nella scuola dell’infanzia Malaguzzi di Reggio Emilia, considerata un fiore all’occhiello in materia di educazione.

Schiaffi, lividi, pizzicotti: questo il trattamento riservato ai bambini, filmato dalle telecamere dei militari dell’Arma, da parte di un’ insegnate che è stata prontamente allontanata dalla scuola e non potrà lavorare in alcun edificio scolastico.

Questi atti gravissimi sono ancora più deprecabili in quanto sono avvenuti in una scuola, luogo che rappresenta, insieme alla famiglia, l’ambiente educativo deputato alla formazione della personalità del bambino. I docenti sono infatti tra le figure più importanti e significative esterne alla famiglia per sviluppare le potenzialità cognitive, relazionali e affettive degli allievi.

Mi auguro che il procedimento giudiziario porti alla luce quanto prima la verità e che vi sia, nel caso di conclamata colpevolezza, una condanna esemplare. Violenze di questo tipo non devono mai più avvenire nelle nostre scuole. Un ringraziamento ai Carabinieri per il prezioso lavoro svolto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*