REGGIO EMILIA, 9 SETTEMBRE 2022 – “Il problema delle baby gang a Reggio Emilia è diventato grave e bisogna intervenire subito, non c’è più tempo da perdere. Sono anni che il Movimento 5 Stelle denuncia la loro presenza nella nostra città, l’allora consigliere comunale di Reggio Emilia Matteo Olivieri lo aveva già evidenziato e gli ultimi fatti di cronaca ci danno tristemente ragione”, dichiarano in una nota la Vice Presidente Maria Edera Spadoni insieme ai parlamentari e candidati del Movimento 5 Stelle Davide Zanichelli, Maria Laura Mantovani e Gabriele Lanzi.

“L’attenzione si deve focalizzare sia sui controlli ma anche sulla prevenzione, cercare di capire da dove deriva questo malessere e disagio giovanile che sfocia poi in episodi di piccola criminalità e vandalismo. Bisogna andare a sanare quelle situazioni di mancati riferimenti a livello famigliare ma anche di povertà educativa, che sempre più spesso caratterizzano molti giovani che ne fanno parte.”, incalzano i pentastellati.

“I ragazzi devono essere indirizzati e devono essere create apposite politiche mirate ad un loro inserimento lavorativo giusto. Nel programma del Movimento 5 Stelle siamo dalla parte dei giovani, per il loro futuro, il benessere e la stabilità. Sono previste varie misure come ad esempio la PENSIONE DI GARANZIA GIOVANI, per dare aiuto concreto a tutti quei giovani con carriere intermittenti che fanno fatica ad avere una pensione. RISCATTO GRATUITO DELLA LAUREA, come incentivo allo studio universitario e un riconoscimento dell’impegno profuso nel percorso di studi in vista della attività lavorativa”

INCENTIVI ALL’IMPRENDITORIA GIOVANILE E SBUROCRATIZZAZIONE DELLE STARTUP, STABILIZZAZIONE DEGLI SGRAVI PER L’ACQUISTO DELLA PRIMA CASA DA PARTE DEGLI UNDER 36 E PROROGA DELLO SGRAVIO PER L’ASSUNZIONE DI GIOVANI UNDER 36 IN TUTTA ITALIA. Da non dimenticare inoltre, l’approvazione tramite il Decreto Milleproroghe, del bonus psicologo; fortemente voluto dal Movimento 5 Stelle”, concludono Spadoni, Zanichelli, Mantovani e Lanzi.