ROMA, 2 APRILE 2022- “Oggi ricorre la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Con l’approvazione avvenuta il mese scorso della mozione sull’autismo, fortemente voluta dal MoVimento 5 Stelle e accolta dalla maggioranza, a prima di Virginia Villani, abbiamo risposto all’appello urgente delle famiglie e delle persone con disturbi dello spettro autistico che chiedono risposte concrete” dichiara la Vicepresidente della Camera dei Deputati Maria Edera Spadoni e deputata del MoVimento 5 Stelle.
“Nella mozione abbiamo impegnato il Governo ad attuare una rivoluzione nel welfare di prossimità e nazionale per superare il modesto recepimento delle norme da parte delle Regioni, la scarsa omogeneità dei servizi sul territorio, la mancata continuità dei percorsi di cura, degli interventi riabilitativi ed educativi. Non solo, ma questa mozione impegna l’esecutivo a dotarsi di una normativa che tuteli i caregiver familiari, ossia chi aiuta, in maniera gratuita e quotidiana, un proprio parente di primo grado non autosufficiente fisicamente o mentalmente” aggiunge la Vicepresidente.
“Lo Stato deve fornire un supporto tramite l’adozione di politiche sanitarie, educative e sociali che migliorino i servizi. Si agisca quanto prima, dobbiamo garantire alle persone che soffrono di un disturbo delle spettro autistico e ai caregiver una vita dignitosa” conclude Spadoni.