ROMA, 1 MARZO 2022- “Oggi, primo marzo, si celebra la Giornata Internazionale contro la discriminazione. In questo momento storico, con la guerra in Ucraina, ancor di più dobbiamo insistere e impegnarci in nome dei diritti umani favorendo l’integrazione e l’inclusione sociale contro ogni forma di discriminazione. Solidarietà, rispetto, inclusione siano i principi fondamentali del nostro agire” ha dichiarato la Vicepresidente della Camera dei Deputati Maria Edera Spadoni e deputata del MoVimento 5 Stelle.
“La Carta di Firenze, documento congiunto dei Vescovi e dei Sindaci, auspica negoziati immediati per porre fine al conflitto tra Russia e Ucraina e punta a diminuire le discriminazioni, le violenze e ad aprire orizzonti di speranza nelle giovani generazioni. Mi auguro che questo messaggio di pace sia accolto immediatamente” continua.
“Le differenze di genere, razza, origine etnica o nazionale, religione, disabilità, orientamento sessuale, classe sociale, età, stato civile non siano mai motivo di discriminazione ma bensì di ricchezza; insegniamo ai giovani la bellezza del pluralismo” incalza la Vicepresidente.
“Riaffermiamo con forza la centralità del principio di uguaglianza e il diniego di ogni forma di discriminazione sancito dalla nostra Costituzione, dalla Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea e dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani” conclude Spadoni.