Roma, 17 Maggio 2021

“La panchina arcobaleno simbolo della lotta contro l’omotransfobia di Scandiano, è stata imbrattata questa notte alla vigilia della Giornata Internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia. Ancora non si conoscono i motivi, se è stata una ragazzata o altro, la cosa certa è che il sindaco di Scandiano, Matteo Nasciuti ha già, giustamente, annunciato che sporgerà denuncia”, dichiara sulla sua pagina facebook la Vicepresidente della Camera e deputata del Movimento 5 Stelle, Maria Edera Spadoni.

L’omotransfobia mi è sempre sembrata una paura antica, senza alcun senso ai giorni nostri. E invece purtroppo è sempre presente, complice una propaganda sbagliata basata sul niente”, aggiunge.

Ampliare e tutelare i diritti non è mai una scelta sbagliata, difendere chi viene discriminato è il minimo che uno Stato civile possa assicurare. E non si tratta di togliere diritti ad altri o di censurare: il ddl Zan contro l’omotransfobia in discussione al Senato prevede che la libertà di parola venga assicurata. Semplicemente nessuno potrà più istigare all’odio in base al genere, al sesso, all’orientamento sessuale, all’identità di genere o alla disabilità”, incalza la Spadoni.

“Vi invito a leggere il testo della legge: non fidatevi soltanto delle urla di chi non sa neanche cosa significhi genere. Informatevi, approfondite e magari ampliate la conoscenza di chi quel calvario lo ha vissuto, con la paura di essere malmenato per un semplice bacio o una carezza per strada. Approviamo questa legge, subito!”, conclude la Vicepresidente.

Articolo online da “Reggionline”