Il Summit Women20 è un evento di grande rilievo che si pone l’obiettivo, attraverso il W20 – l’engagement group ufficiale del G20 dedicato all’uguaglianza di genere di cui fanno parte circa cento delegate dai venti Paesi membri, di promuovere l’attuazione di politiche dedicate alle donne da introdurre nella dichiarazione finale dei leader del G20.

Il Summit WOMEN20 è l’occasione per portare davanti ai grandi leader del mondo le tematiche legate alla parità di genere nei vari settori della vita sociale ed economica a partire dal lavoro, alla lotta contro la violenza sulle donne, alla medicina di genere, al contributo femminile nella risoluzione dei conflitti internazionali, al ruolo delle donne nella scienza.

Nel mio discorso mi sono soffermata su tematiche fondamentali che fin dall’inizio del mio lavoro in Parlamento sto portando avanti con grande impegno e costanza, ovvero l’importanza di investire e favorire l’imprenditoria femminile, eliminare il gender pay gap e lottare contro la violenza di genere.

Combattere per la libertà femminile significa porre le basi per il miglioramento della nostra società e le donne, tutte le donne, insieme hanno un grande potere capace di cambiare radicalmente il mondo che viviamo. Per questo motivo proseguiremo su questa strada con perseveranza e resilienza.

È nostro dovere abbattere tutti quei pregiudizi e quegli stereotipi che ci impediscono di compiere un vero salto culturale in grado di migliorare le condizioni di quelle donne che quotidianamente vengono discriminate, sfruttate, private di diritti o messe all’angolo.

Questo summit rappresenta quindi un appuntamento cruciale per conseguire un cambiamento concreto in nome dell’uguaglianza e della libertà.

Insieme possiamo andare lontano.

Qui trovate la diretta integrale del mio intervento.

Qui trovate articolo de IL MESSAGGERO.

Qui intervista per RADIO RADICALE.

Qui l’intervista per FAN PAGE.