Il 21 Giugno 2021 ho avuto l’onore di partecipare, in qualità di rappresentante della Camera dei deputati al Women Political Leaders Summit 21, la più grande rete mondiale delle donne leader politiche, co-ospitato dal vice segretario generale delle Nazioni Unite, Amina J. Mohammed, con il supporto del United Nations Office for Partnerships.
L’obiettivo del summit è quello di mettere al centro del dibattito il ruolo cruciale delle donne leader in questa fase post pandemica al fine di potenziare la leadership delle donne, l’uguaglianza e le pari opportunità. Obiettivi fondamentali per il raggiungimento di una società più giusta ed equa.
Il vertice ha riunito tanti illustri leader di tutto il mondo i quali hanno condiviso le proprie esperienze e soluzioni politiche per attuare un cambiamento sistemico che promuova definitivamente la ripresa sociale ed economica da COVID-19, guidata dagli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Lavorare per l’uguaglianza di genere, promuovendo l’emancipazione delle donne, è un obiettivo sociale consolidato e sancito dal diritto nazionale e internazionale. È fondamentale ora investire nello sviluppo delle infrastrutture sociali per incrementare l’occupazione femminile, favorire le imprese femminili e il lavoro autonomo delle donne.
Qui il video integrale del Summit
