Maria Edera Spadoni

#panchinerosse
numero nazionale antiviolenza 1522

Tutte le panchine rosse riportano il numero nazionale antiviolenza 1522.
Oltre a essere un momento di riflessione vogliono diventare uno strumento utile per indicare – a chi ne avesse bisogno – come iniziare un percorso di fuoriuscita dalla violenza.

Il progetto «panchine rosse», nato da un’idea dell’associazione “Stati Generali delle donne”, è stato vincitore del bando indetto nel 2017 dal Ministero delle Pari Opportunità e consisteva nel dipingere di rosso alcune panchine dislocate nei parchi e nelle vie delle città e delle periferie d’Italia in ricordo delle donne vittime di femminicidio.

#panchinerosse

#panchinerosse

LA CAMERA PROMUOVERÀ PROGETTO PANCHINE ROSSE CONTRO VIOLENZA SULLE DONNE E CAMPAGNA SENSIBILIZZAZIONE AGENDA 2030

Grazie all’approvazione del mio ordine del giorno, la Camera parteciperà al progetto «panchine rosse» che si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema della #violenzasulledonne.
Questo progetto è stato vincitore del bando indetto nel 2017 dal Ministero delle Pari Opportunità e consiste nel dipingere di rosso alcune panchine dislocate nei parchi e nelle vie delle città e delle periferie d’Italia in ricordo delle donne vittime di femminicidio. 

Fare il massimo per superare le ulteriori discriminazioni e i maggiori ostacoli che anche in ambito lavorativo trovano particolari categorie femminili come le vittime di violenza, le vittime di tratta, le donne sopravvissute al business della prostituzione, le donne lesbiche e le donne transgender.

#panchinerosse Maria Edera Spadoni. Vice Presidente del Consiglio ha sposato questa iniziativa

Il sito ufficiale di #panchinerosse.
Un progetto di Stati Generali delle Donne HUB.

La Camera ha trasformato una delle panchine presenti nel cortile di Palazzo Montecitorio in una panchina rossa.

Panchinerosse: è la panchina simbolo contro la violenza sulle donne, voluta da Maria Edera Spadoni

Gli articoli riguardanti le pari opportunità

RIUNIONE ASSEMBLEA UNIONE PER IL MEDITERRANEO.  SPADONI (M5S): “LE DONNE SIANO INCLUSE NELLA GOVERNANCE DEI PAESI PER CREARE COMUNITA’ PACIFICHE E DEMOCRATICHE”

RIUNIONE ASSEMBLEA UNIONE PER IL MEDITERRANEO. SPADONI (M5S): “LE DONNE SIANO INCLUSE NELLA GOVERNANCE DEI PAESI PER CREARE COMUNITA’ PACIFICHE E DEMOCRATICHE”

Articolo sulla partecipazione della Vicepresidente Spadoni alla Riunione della Commissione diritti delle donne nei paesi euro-mediterranei dell’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo (AP-UpM) dedicata al tema “Il ruolo delle donne nei conflitti”. L’articolo parla anche dei tre incontri bilaterali con il Capo della Delegazione turca presso l’AP-UPM Samil Ayrim, Irene Fellin Rappresentante Speciale del Segretario Generale della NATO per le Donne, la Pace e la Sicurezza e Ouided Bouchamaoui, Rappresentante del Quartetto del Dialogo Nazionale tunisino e Premio Nobel per la Pace 2015.

CODICE ROSSO, SPADONI (M5S): “NECESSARIO INTRODURRE PERCORSI FORMATIVI NELLE SCUOLE, GARANTIRE INDIPENDENZA ECONOMICA ALLE VITTIME E RENDERE STRUTTURALI PERCORSI FORMAZIONE FORZE DELL’ORDINE”

CODICE ROSSO, SPADONI (M5S): “NECESSARIO INTRODURRE PERCORSI FORMATIVI NELLE SCUOLE, GARANTIRE INDIPENDENZA ECONOMICA ALLE VITTIME E RENDERE STRUTTURALI PERCORSI FORMAZIONE FORZE DELL’ORDINE”

Intervento della Vicepresidente Spadoni al convegno “La tutela delle vittime nel procedimento penale a 3 anni dal Codice Rosso”, organizzato dal deputato M5S Vittorio Ferraresi e alla presenza dei relatori Alfonso Bonafede già Ministro della Giustizia, l’Avv. La Scala e il Procuratore Menditto.

Inter pares-Parliaments: Spadoni incontra la delegazione della House of Representativies della Malesia

Inter pares-Parliaments: Spadoni incontra la delegazione della House of Representativies della Malesia

Stamattina, nell’ambito del progetto Ue Inter pares-Parliaments, ho accolto alla Camera dei Deputati una delegazione di parlamentari e funzionari della House of Representativies della Malesia per condividere insieme idee e strumenti finalizzati al raggiungimento dell’uguaglianza di genere attraverso il lavoro parlamentare.

SERVIZIO ANALISI IMPATTO DI GENERE. SPADONI (M5S): “IMPORTANTE CHE ALTRI PAESI UE ADOTTINO QUESTO STRUMENTO”

SERVIZIO ANALISI IMPATTO DI GENERE. SPADONI (M5S): “IMPORTANTE CHE ALTRI PAESI UE ADOTTINO QUESTO STRUMENTO”

Nell’ambito di un evento internazionale via web organizzato da Inter pares-Parliaments in Partnership-IDEA ho raccontato di come sia stata approvata una mia proposta grazie alla quale, da marzo 2021, la Camera dei Deputati ha avviato per la prima volta in Italia un nuovo servizio di analisi dell’impatto di genere nei dossier di documentazione sulle nuove proposte di legge.

CONQUISTE DEL MOVIMENTO 5 STELLE. FATTI, NON PAROLE

CONQUISTE DEL MOVIMENTO 5 STELLE. FATTI, NON PAROLE

In queste ore sto leggendo moltissimi commenti offensivi di persone che attaccano senza  esitazione il Movimento 5 Stelle, denigrando il suo operato e accusandolo di incapacità o persino di tradimento. Ecco cosa ne penso, ed ecco le più importanti conquiste ottenute dal Movimento 5 stelle: taglio dei costi e dei privilegi della politica, ambiente, sostenibilità, giustizia, lavoro, welfare.

WEBINAR W20: NECESSARIO MAGGIOR COINVOLGIMENTO DELLE DONNE PER FRONTEGGIARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

WEBINAR W20: NECESSARIO MAGGIOR COINVOLGIMENTO DELLE DONNE PER FRONTEGGIARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

La disuguale partecipazione delle donne nei processi decisionali e nel mercato del lavoro aggrava le disuguaglianze e spesso impedisce alle donne di contribuire pienamente alla definizione delle politiche, all’attuazione e alla pianificazione in materia di clima. In qualità di legislatori, dobbiamo garantire alle donne la possibilità di ricoprire un ruolo fondamentale nel contrasto al riscaldamento globale e del cambiamento climatico.

Mi occupo con grande impegno ed entusiasmo di donne,
di pari opportunità, di lotta alla criminalità organizzata