REGGIO EMILIA, 17 SETTEMBRE – “Anche Reggio Emilia non è esente dal problema della sicurezza. E’ sotto gli occhi di tutti la situazione critica in cui versano alcune zone della città. La polizia locale svolge un indispensabile attività di controllo, mette in campo misure di accertamento e di repressione degli eventuali comportamenti illeciti, vigila sul regolare svolgimento dei servizi.
Concretizzare la riforma della polizia locale è un obiettivo per cui il Movimento 5 stelle lavora da tempo, al fine di portare a termine un doveroso ammodernamento del settore. Un atto dovuto nei confronti di tutte le donne e gli uomini della categoria che, soprattutto durante la pandemia, hanno sostenuto sforzi immani per gestire una situazione emergenziale”. Lo afferma la Vicepresidente della Camera dei Deputati Maria Edera Spadoni e deputata del Movimento 5 Stelle.
“In merito – prosegue – è stato proposto in commissione Affari costituzionali il testo base che raccoglie le otto proposte di legge sul tema, tra cui anche quella del Movimento 5 Stelle. Si tratta di valorizzare lo specifico contributo prestato in tema di sicurezza urbana e potenziare l’intero sistema della pubblica sicurezza. Tra gli obiettivi principali vi è un investimento in dotazioni strumentali e un percorso formativo regionale e centrale per le funzioni di pubblica sicurezza, oltre alla dotazione iniziale di 120 milioni di euro per le misure contrattuali, anche per il riconoscimento delle vittime del lavoro”.
“Con l’adozione del testo si avvierà l’esame dei singoli articoli, che auspichiamo possa concludersi in tempi brevi, per consentire finalmente la realizzazione di una riforma che la categoria della polizia locale aspetta da troppo tempo” conclude Spadoni.