Per lui valgono sempre le parole di Paolo Borsellino e quelle espresse oggi da Giovanni Tizian
Le sentenze non si discutono, la Giustizia ha fatto il suo corso e ne prendiamo atto. Quello che rimane è l’inopportunità e inaffidabilità politica delle azioni di Giuseppe Pagliani, azioni che da un amministratore pubblico non dovrebbero essere in alcun modo prese .
Come ha commentato il giornalista Giovanni Tizian, che ha visto suo padre Peppe ucciso dalla ‘ndrangheta nel 1989 “Restano però le frequentazioni. Un politico non dovrebbe incontrare personaggi legati ai clan. Questo forse non è reato. Ma dovrebbe indignarci. Dovrebbe farci riflettere. Per essere credibili non basta essere assolti. Per essere credibili bisogna stare alla larga da certa gente. A prescindere dalla responsabilità penale”.
O come diceva Paolo Borsellino : “L’equivoco su cui spesso si gioca è questo, si dice: quel politico era vicino a un mafioso, quel politico è stato accusato di avere interessi convergenti con l’organizzazione mafiosa, però la magistratura non l’ha condannato, quindi quel politico è un uomo onesto. Eh no! Questo discorso non va perché la magistratura può fare soltanto un accertamento di carattere giudiziale. Può dire che ci sono sospetti, anche gravi, ma io non ho la certezza giuridica, giudiziaria che mi consente di dire che quest’uomo è mafioso. Però, siccome dalle indagini sono emersi tanti fatti del genere, altri organi, altri poteri, cioè i politici, cioè le organizzazioni disciplinari delle varie amministrazioni, cioè i consigli comunali dovevano già trarre le dovute conseguenze da queste vicinanze tra politici e mafiosi che non costituivano reato, ma rendevano comunque il politico inaffidabile nella gestione della cosa pubblica.” .
Allo stesso modo noi come MoVimento 5 Stelle riteniamo che, se a livello giuridico il cittadino Pagliani è innocente, a livello politico il consigliere Pagliani è inadeguato e inaffidabile politicamente (cit. Paolo Borsellino) al suo ruolo e pertanto debba dimettersi da consigliere comunale di Reggio Emilia come chiederemo nell’odg sottoscritto insieme ad altri consiglieri comunali.
Maria Edera Spadoni Cittadina alla camera dei Deputati, M5S
Il gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle Reggio Emilia