Maria Edera Spadoni
Pari opportunità
e contraSto alla violenza di genere
Il mio impegno per la promozione dell’uguaglianza di genere e per la lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne, è totale.
Serve una vera parità di genere perché una prospettiva di genere rappresenta un autentico arricchimento delle conoscenze a disposizione del nostro Paese.
Sono fiera di far parte del Movimento 5 Stelle, siamo la realtà politica con la più alta percentuale di donne e laureati in parlamento nella XVIII legislatura.
Donne e uomini che con entusiasmo hanno reso di aderire ad un progetto concreto e di cambiamento.
In Italia abbiamo evidentemente un problema culturale, molti stereotipi sono ancora duri a morire. Lo Stato ha il dover di rimuovere tutti gli ostacoli che possono impedire la piena emancipazione delle persone.
Il punto non è se la donna debba fare carriere ritenute maschili, ma che abbia l’opportunità di farlo se lo vuole: queste sono le pari opportunità.
Questa è una battaglia che mi sta davvero a cuore: con il Movimento 5 Stelle ci stiamo impegnando per aumentare l’occupazione femminile e il numero degli asili nido, colmare il divario retributivo di genere e combattere la povertà che sempre più spesso affligge le donne.
Dobbiamo consentire alle donne la possibilità di dedicarsi alla famiglia senza correre il rischio di perdere il lavoro. Tutelare il lavoro di cura e quindi la figura del caregiver familiare, che spesso, purtroppo, è rivestita dalle donne.

Fare il massimo per superare le ulteriori discriminazioni e i maggiori ostacoli che anche in ambito lavorativo trovano particolari categorie femminili come le vittime di violenza, le vittime di tratta, le donne sopravvissute al business della prostituzione, le donne lesbiche e le donne transgender.
Ritengo necessario promuovere ogni iniziativa per sostenere la crescita e l’educazione dei bambini e delle bambine di tutte le famiglie, anche monoparentali; introdurre misure finalizzate alla riduzione del digital-divide che ancora oggi penalizza le donne; garantire una paritaria progressione di carriera per le donne, in modo da eliminare quel “tetto di cristallo” che ha finora impedito loro di occupare ruoli apicali sebbene ne avessero le competenze.
La promozione dell’eguaglianza deve avere un respiro ampio: va svolta sistematicamente un’analisi di impatto di genere su tutte le iniziative di regolazione, generiche o settoriali, per determinare l’incidenza sulla gender equality. L’importanza di un approccio a doppio binario nella promozione della parità di genere, ossia “l’inclusione delle pari opportunità in tutte le politiche e le attività, insieme a misure specifiche per un’azione positiva a favore delle donne” è stata evidenziata anche dal Parlamento Europeo.
Nel 2019, grazie all’approvazione all’unanimità del mio ordine del giorno al bilancio della Camera dei Deputati, è stata dipinta di rosso una delle panchine presenti nel cortile di Palazzo Montecitorio e su di essa affissa una targa che riporta il numero nazionale antiviolenza 1522. Un evento di cui sono molto orgogliosa.

Il progetto «panchine rosse», nato da un’idea dell’associazione “Stati Generali delle donne”, è stato vincitore del bando indetto nel 2017 dal Ministero delle Pari Opportunità e consisteva nel dipingere di rosso alcune panchine dislocate nei parchi e nelle vie delle città e delle periferie d’Italia in ricordo delle donne vittime di femminicidio.
Tutte le panchine riportano il numero nazionale antiviolenza 1522 perché, oltre che un momento di riflessione, vogliono essere uno strumento utile per indicare, a chi ne avesse bisogno, come iniziare un percorso di fuoriuscita dalla violenza.
Gli articoli riguardanti le pari opportunità
25 Novembre – Giornata internazionale contro la Violenza di Genere
All’evento Narcisismo Patologico a Milano, organizzato dal Comitato femminicidio in Vita. Qui la diretta streaming: https://mediaportal.regione.lombardia.it/embed/live/13639 Il 25 Novembre è la giornata internazionale contro la #violenzadigenere La violenza non è solo...
CLASSIFICA GAY.IT: M5S AL PRIMO POSTO NELLA TUTELA DIRITTI LGBTQIA+
La classifica di Gay.it parla chiaro: il MoVimento 5 Stelle si classifica al primo posto nella difesa dei diritti civili come quelli in favore della comunità lgbtqia+.
DONNE, RITIRO TURCHIA CONVENZIONE ISTANBUL. SPADONI (M5S): “FONDAMENTALE UN RIPENSAMENTO”
Counicato stampa a seguito dell’incontro bilaterale con la delegazione parlamentare turca presso l’AP UpM Samil Ayrim; la Vicepresidente esprime la sua preoccupazione sul ritiro, da parte della Turchia, dalla convenzione di Istanbul.
RIUNIONE ASSEMBLEA UNIONE PER IL MEDITERRANEO. SPADONI (M5S): “LE DONNE SIANO INCLUSE NELLA GOVERNANCE DEI PAESI PER CREARE COMUNITA’ PACIFICHE E DEMOCRATICHE”
Articolo sulla partecipazione della Vicepresidente Spadoni alla Riunione della Commissione diritti delle donne nei paesi euro-mediterranei dell’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo (AP-UpM) dedicata al tema “Il ruolo delle donne nei conflitti”. L’articolo parla anche dei tre incontri bilaterali con il Capo della Delegazione turca presso l’AP-UPM Samil Ayrim, Irene Fellin Rappresentante Speciale del Segretario Generale della NATO per le Donne, la Pace e la Sicurezza e Ouided Bouchamaoui, Rappresentante del Quartetto del Dialogo Nazionale tunisino e Premio Nobel per la Pace 2015.
CODICE ROSSO, SPADONI (M5S): “NECESSARIO INTRODURRE PERCORSI FORMATIVI NELLE SCUOLE, GARANTIRE INDIPENDENZA ECONOMICA ALLE VITTIME E RENDERE STRUTTURALI PERCORSI FORMAZIONE FORZE DELL’ORDINE”
Intervento della Vicepresidente Spadoni al convegno “La tutela delle vittime nel procedimento penale a 3 anni dal Codice Rosso”, organizzato dal deputato M5S Vittorio Ferraresi e alla presenza dei relatori Alfonso Bonafede già Ministro della Giustizia, l’Avv. La Scala e il Procuratore Menditto.
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sessuale nei conflitti, Spadoni (M5S): Coinvolgere donne nei negoziati e processi di pace
Il 19 giugno si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sessuale nei conflitti armati. In Ucraina, in Siria, in Afghanistan, sulle donne sta ricadendo tutto il costo economico e sociale delle guerre.
Inter pares-Parliaments: Spadoni incontra la delegazione della House of Representativies della Malesia
Stamattina, nell’ambito del progetto Ue Inter pares-Parliaments, ho accolto alla Camera dei Deputati una delegazione di parlamentari e funzionari della House of Representativies della Malesia per condividere insieme idee e strumenti finalizzati al raggiungimento dell’uguaglianza di genere attraverso il lavoro parlamentare.
Spadoni interviene alla 66° Sessione della Commissione sulla condizione femminile delle Nazioni Unite (CSW66)
Oggi ho avuto il piacere e l'onore di rappresentare la Camera dei Deputati in videoconferenza alla riunione parlamentare promossa dalla Uip - Unione interparlamentare - e dall'Onu in occasione 66ma Sessione annuale della Commissione sulla condizione femminile delle...
SERVIZIO ANALISI IMPATTO DI GENERE. SPADONI (M5S): “IMPORTANTE CHE ALTRI PAESI UE ADOTTINO QUESTO STRUMENTO”
Nell’ambito di un evento internazionale via web organizzato da Inter pares-Parliaments in Partnership-IDEA ho raccontato di come sia stata approvata una mia proposta grazie alla quale, da marzo 2021, la Camera dei Deputati ha avviato per la prima volta in Italia un nuovo servizio di analisi dell’impatto di genere nei dossier di documentazione sulle nuove proposte di legge.
CONQUISTE DEL MOVIMENTO 5 STELLE. FATTI, NON PAROLE
In queste ore sto leggendo moltissimi commenti offensivi di persone che attaccano senza esitazione il Movimento 5 Stelle, denigrando il suo operato e accusandolo di incapacità o persino di tradimento. Ecco cosa ne penso, ed ecco le più importanti conquiste ottenute dal Movimento 5 stelle: taglio dei costi e dei privilegi della politica, ambiente, sostenibilità, giustizia, lavoro, welfare.