Reggio Emilia, 23 settembre 2021

Esprimo massima soddisfazione per l’arresto, avvenuto ieri nella periferia nord di Parigi, dello zio di Saman Danish Hasnain ritenuto, secondo gli inquirenti, l’uomo chiave ed esecutore materiale dell’uccisione di Saman. Adesso si deve fare piena luce su questa vicenda terribile e assicurare giustizia ad una povera ragazza, “colpevole” solo di aver desiderato una vita libera come tutte le sue coetanee”, dichiara in una nota la Vice Presidente della Camera dei Deputati e cittadina reggiana Maria Edera Spadoni.

“Sul fronte governativo la Ministra della Giustizia Marta Cartabia ha firmato e trasmesso al Pakistan le due domande di estradizione per i genitori di Saman Abbas che sono anch’essi indagati per l’omicidio della figlia e ricercati a livello internazionale. Come già ribadito non c’è nessuna tradizione culturale che possa giustificare, da nessuna parte del mondo, queste pratiche che cancellano i diritti fondamentali delle donne. Matrimoni combinati, delitti d’onore, l’oppressione intimidatoria del clan familiare non sono e non saranno mai accettabili”, incalza Spadoni.

“Un plauso e un ringraziamento ai Carabinieri di Reggio Emilia e alle Forze dell’Ordine francesi. La libertà di un individuo è, e deve rimanere, un diritto inviolabile. Bisogna continuare a tenere alta l’attenzione, le donne vanno rispettate e con loro la loro libertà e le loro scelte di vita”, conclude Spadoni.

Articolo online da “Reggio Report”