IL M5S ACCOGLIE LE PREOCCUPAZIONI DEL COMITATO SANTA CROCE, BASTA INQUINAMENTO A CAUSA DEI TRENI.
Il M5S accoglie le preoccupazioni degli abitanti del quartiere residenziale Santa Croce che, preoccupati per la loro salute, da tempo denunciano l’ inquinamento dei locomotori Tpfer e Fer di via Talami. I residenti sono giustamente allarmati dai dati Arpa che registrano dei veri e propri picchi di emissioni inquinanti –polveri sottili, monossido di carbonio e ozono- quando vengono accesi i vecchi locomotori diesel.
La richiesta dei residenti risponde a logiche di buonsenso: i cittadini chiedono semplicemente di trasferire altrove l’attività di avviamento dei locomotori che vengono messi in funzione a pochissima distanza dalle loro abitazioni.
Preoccupazioni assolutamente condivisibili anche e soprattutto dopo i dati allarmanti dell’inquinamento atmosferico nella nostra città; i portavoci del Comitato ci hanno raccontato di essere ad un tavolo da circa 1 anno e mezzo con il Comune, con la Regione ed i rappresentanti delle ferrovie dell’Emilia Romagna senza però avere ad oggi avuto alcun risultato utile.
Il Comitato chiede un intervento risolutivo del Comune e pone delle domande semplici a cui la giunta Pd non ha ancora dato una risposta: a quando il trasferimento dei convogli? Quanti rimarranno in via Talami e quali accorgimenti per evitare i danni alla salute? Il M5S si farà carico di queste domande ed esigerà delle risposte concrete, precise ed immediate.
Non è possibile che i cittadini debbano sempre aspettare le lungaggini delle istituzioni: con questa azione congiunta, presenteremo contemporaneamente tre interrogazioni in Consiglio comunale, in Regione e anche in Parlamento dove il Ministro dell’ Ambiente e della Salute dovrà darci delle risposte precise.
Non è possibile che dopo un anno e mezzo non si trovi un rimedio che sembra essere di facile soluzione: siamo di fronte alle solite lungaggini all’italiana a discapito della salute dei cittadini. Il M5S non starà a guardare.
Maria Edera Spadoni, Cittadina alla Camera dei Deputati
Gianluca Sassi, Consigliere M5S Emilia Romagna
Norberto Vaccari, Consigliere comunale M5S Reggio Emilia