CPL CONCORDIA, PRONTA AD ESSERE DEPOSITATA IN PARLAMENTO UN’ INTERROGAZIONE. L’ AMMINISTRAZIONE INOLTRE SOSPENDA L’APPALTO IN CORSO.

 Il provvedimento di ritiro dell’iscrizione alla WHITE LIST operato dal Prefetto  Michele di Bari – come si evince dalle informazioni pubblicate da organi di stampa che pare trovino conferma presso le sedi preposte-  in merito alla ditta che in questi ultimi tempi è stata oggetto di provvedimenti giudiziari in materia di infiltrazione mafiosa, ci impone il dovere di chiedere quali azioni concrete intende compiere l’ Amministrazione Comunale di Montecchio Emilia.

La volontà di collaborare a dare risposte in questo senso a partire dal Parlamento a tutela degli enti locali “sani” da parte nostra è ormai nota da tempo. Il dibattito del consiglio comunale di Montecchio Emilia, svoltosi nella serata di ieri martedì 28 aprile, come riportato dal nostro Consigliere Comunale Mauro Caldini, non ci ha soddisfatto, ed anzi la bocciatura dell’ odg presentato anche emendato in materia di adozione di strumenti od azioni di contrasto alla diffusione delle infiltrazioni mafiose, (sottoscritto e votato dallo stesso PD in altri Comuni a partire da Reggio Emilia), è un segnale che non ci piace per niente.

E’pronta inoltre ad essere depositata in Parlamento un’interrogazione a mia prima firma relativa alle dichiarazioni rese alla stampa dal Sindaco di Novellara Elena Carletti secondo cui il Comune non è concessionario ma la stazione appaltante è il Ministero tramite il Consip (Concessionario governativo che fa a capo al Ministero delle Finanze): il bando è stato vinto da una cordata di imprese che fa capo a Coopservice, che a sua volta ha affidato il facility management di Novellara a Cpl. Il Ministero dovrà rispondermi a riguardo.

Cercheremo come M5S di fare luce su quest’ ennesima situazione poco chiara.  La nostra volontà non è quella di far polemica ma è quella di non permettere, nel rispetto delle leggi, che aziende senza requisiti minimi di adeguatezza possano operare.

 

Maria Edera Spadoni, Cittadina alla Camera dei Deputati M5S

Mauro Caldini, Consigliere Comunale M5S Montecchio Emilia