Quindi sembra che Delrio sarà il nuovo ministro delle infrastrutture. Delrio sì, il sindaco che per 10 anni ha amministrato la mia città, Reggio Emilia.
Quello che nel 2009, sotto elezioni amministrative, non si è reso conto dell’alto valore simbolico ed è andato, assieme ad altri esponenti politici reggiani, alle processioni per il Santissimo Crocefisso a Cutro.
Quello che nel 2011ha organizzato l’incontro tra alcuni esponenti della comunità cutrese reggiana e il prefetto Antonella De Miro, che da alcuni mesi aveva iniziato a colpire con provvedimenti interdittivi antimafia le imprese considerate infiltrate dalla ‘ndrangheta, spiegando che li aveva accompagnati affinché “il prefetto potesse spiegare le ragioni delle interdittive”. Così racconta ai PM quando lo sentono, non come indagato ma come persona informata sui fatti nel 2012 nell’ambito dell’operazione Aemilia che avrebbe portato quest’anno a 117 arresti.
Delrio non sapeva, non era a conoscenza, non immaginava…Delrio che non si ricorda neanche i nomi di imprenditori che aveva accompagnato dal prefetto. anzi qualcuno sì: sicuramente c’era l’allora consigliere Pd Salvatore Scarpino. Poi, ma senza certezza, Delrio fa il nome di Antonio Olivo, altro consigliere comunale del Pd. E ancora cita, ma anche in questo caso senza sicurezza, Rocco Gualtieri, consigliere comunale del Pdl. Gualtieri era tra i presenti all’ormai famosa cena organizzata dalla comunità calabrese al ristorante “Antichi Sapori”, durante la quale i il capogruppo Pdl in Provincia Giuseppe Pagliani, poi arrestato nell’operazione Aemilia e successivamente rilasciato, incontrò personaggi indicati come capi della organizzazione mafiosa.
Delrio ha SOTTOVALUTATO la criminalità organizzata nel mio territorio. Delrio che di fronte ai PM ha dimostrato una conoscenza approssimativa del fenomeno. Delrio che da domani dovrebbe essere ministro delle infrastrutture: un ministero importante. Lì si gestiscono le Grandi Opere, gli appalti, il cemento e le costruzioni.
Delrio è politicamente inadeguato a ricoprire quel ruolo.