Domani alle ore 15 sarò a Gavirate per parlare del lago di Varese e di come si sia giunti al suo risanamento. Vi aspetto!

Sabato 20 giugno alle ore 15 a Gavirate parleremo del lago di Varese e di come si sia giunti oggi al suo risanamento, dopo lunghi anni di battaglie, grazie agli interventi dei nostri rappresentanti del M5S e della Regione Lombardia.

La problematica riguarda gli scarichi abusivi che sversano sulle sue rive liquami scuri e maleodoranti. Una buona parte del fondale ha poco ossigeno il che non gli permette di respirare, così dal fondo del lago si liberano grandi quantità di fosforo, di metano e di altri gas maleodoranti e nocivi. Anche a causa delle elevate temperature, il fondo del lago va in anossia, la stratificazione dell’acqua è consistente e il fondale è senza circolazione. I microorganismi mangiano l’ossigeno e il fosforo si libera.

Questo appuntamento segna dunque l’inizio di una nuova vita del lago varesino.

Insieme a me il consigliere regionale del M5S Prof. Roberto Cenci, Niccolò Invidia deputato M5S e altri rappresentanti della politica nazionale e regionale.

Ci vediamo sabato nella meravigliosa cornice del lungolago di Gavirate. Vi aspetto!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Inserire tutti i campi obbligatori *

*