Ieri Villa Bonelli, sede del Municipio XI di Roma, si è illuminata di rosso in ricordo di Sara Di Pietrantonio, la ragazza di 22 anni uccisa e bruciata in via della Magliana nella notte tra il 28 e il 29 maggio scorso.
Erano con me la mamma di Sara, la nostra Sindaca Virginia Raggi, il mio collega Stefano Vignaroli e Mario Torelli Presidente Municipio XI M5S.
La decisione della mamma di piantare un albero nel punto dove sua figlia è stata ammazzata brutalmente è stato un gesto commuovente, che simboleggia speranza, vita, crescita. Questo è Amore. E non i rapporti malati di uomini che credono di poter considerare le donne come proprio oggetto, come proprietà. Una possessione da curare. Questo non è Amore.
Bisogna capire che è necessario un processo culturale, tanta prevenzione e sensibilizzazione. Ogni giorno.
Per combattere la violenza sulle donne bisogna riconoscere che non è amore. Per riuscire a dire che non è amore bisogna aprire gli occhi e dare voce a ciò che accade a noi o a chi ci è vicino.
Come ha ripetuto anche la nostra sindaca, ‘è importante ricordare. Ma la memoria non basta, come le parole. Bisogna FARE’.
Maria Edera Spadoni