DOMANI SARO’ A CASA CERVI IN MEMORIA DELLE STRAGI DI CAPACI E VIA D’AMELIO. INTANTO IN AULA IL PD CHE FA? APPROVA UN’ INDECENTE LEGGE ANTICORRUZIONE.
Domani mattina parteciperò all’evento “Palermo chiama Italia” organizzato dal Ministero dell’Istruzione e dalla Fondazione Falcone presso l’ Istituto Alcide Cervi a Gattatico in provincia di Reggio Emilia in occasione del XXIII anniversario delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio.
Sono previsti collegamenti televisivi con l’Aula Bunker di Palermo e con altre piazze dove si svolgeranno analoghe iniziative con la presenza di oltre 300 studenti da tutt’Italia. Casa Cervi è da sempre un luogo simbolico della Resistenza italiana, della lotta al nazifascismo e al contrasto alle mafie: luogo che si trova nella mia terra dove il fenomeno del radicamento mafioso ha assunto dimensioni enormi, così come rilevato anche dalla recente operazione Aemilia.
Intanto in Parlamento in queste ore cosa è successo? Il Pd, guarda caso a ridosso delle elezioni regionali, finge di portarsi a casa un buon risultato relativamente alla legge ANTICORRUZIONE. Tra le altre, il PD ha bocciato i nostri emendamenti sulla interdizione perpetua dai pubblici uffici per tutti i condannati per reati contro la pubblica amministrazione.
Il M5S ovviamente VOTA CONTRO a questa indecenza. Perché? Semplice. Questa legge anticorruzione è il risultato di un ennesimo compromesso al ribasso –proprio come è successo per il voto di scambio politico mafioso- è una legge completamente inadeguata a combattere questo fenomeno. Qui il problema è che il Pd non si vergogna nemmeno più a presentare e a gioire per tali oscenità.
Domani sarò presente a questo importante evento nella memoria di Falcone e Borsellino: le loro idee cammineranno sulle nostre gambe.
Maria Edera Spadoni
Cittadina alla Camera dei Deputati
M5S