Notizie preoccupanti arrivano dalla Open.Co., la cooperativa attiva nel settore dei serramenti nata dalla fusione della ex Cormo di San Martino in Rio (RE) e la Coop Legno di Castelvetro di Modena: quasi 500 persone rischiano il posto di lavoro. E’ fondamentale trovare al più presto una soluzione: a tal proposito Gianluca  Sassi, consigliere M5S per la Regione Emilia Romagna, ha presentato una interrogazione per chiedere alla Giunta guidata da Stefano Bonaccini cosa intende fare per risolvere tale situazione.

La ex Cormo è passata da circa 350 lavoratori a 230; secondo Fillea-Cgil al termine di un incontro che si è tenuto pochi giorni fa in Legacoop regionale  nel piano di aggregazione si parla del ramo modenese di Open.Co, della 3Elle di Imola, di una cooperativa ferrarese, ma non si fa alcuna menzione dello stabilimento di San Martino in Rio. La domanda nasce spontanea: la  ex Cormo è considerata strategica o no per i vertici di Open.Co. ? Come si puo’ non prendere in considerazione il destino di così tanti lavoratori?

Annuncio in questa sede che dopo l’interrogazione in Regione, questo caso arriverà  in Parlamento: il Governo dovrà rispondere all’ ennesima problematica che riguarda i lavoratori. Chiediamo nel più breve tempo possibile di dare una risposta e trovare un’ immediata una soluzione.

Maria Edera Spadoni 

Cittadina alla Camera dei Deputati

M5S