LA FINAL S.P.A. DI LODETTI ALLIATA E’ DI NUOVO NELLA BUFERA:

IL COMUNE DI CATANIA DICHIARA CHE POTREBBE ANNULLARE IL CONTRATTO PER IL PARCHEGGIO DI SANZIO DELLA SUDDETTA DITTA.

E A REGGIO EMILIA LA GIUNTA PD PERCHE’ NON FA ALTRETTANTO IN MERITO AL PARK VITTORIA?

 

La Final spa di Filippo Lodetti Alliata,  nel mirino dei magistrati milanesi per l’indagine Expo 2015, è di nuovo nella bufera.

In questi giorni il Comune di Catania relativamente al parcheggio Sanzio, tramite l’assessore alla Viabilità  Rosario D’Agata,  ha annunciato  che «il contratto è oggetto di una profonda rivisitazione, forse di un annullamento».  Questo lavoro già al centro dell’inchiesta antimafia Iblis nel 2013 è stato affidato alla Catania parcheggi spa formata  per il 99 per cento dalla Final spa di Palermo.

L’impresa di Filippo Lodetti Alliata ha fatto dei parcheggi l’affare principale arrivando in numerose città, tra cui Piacenza, Alessandria, Caltanissetta e  la nostra Reggio Emilia.

Il PARK VITTORIA è stato voluto al tempo dalla giunta di Delrio: per quest’ opera numerose proteste sono state mosse da parte di un comitato popolare, da associazioni ambientaliste e da diverse forze politiche che hanno da sempre l’ hanno considerata costosa, pericolosa, inutile e inquinante.  Non solo, ma sono stati presentati ben quattro esposti  alla Procura  della nostra città che mettono in discussione la regolarità del bando di gara, affidato all’Ati, guidato proprio dall’amministratore delegato della Final s.p.a. Lodetti Alliata.

Il procuratore Grandinetti ha chiesto ai pubblici ministeri milanesi di chiarire se ci siano legami dell’inchiesta sull’Expo con la società reggiana presieduta da Lodetti Alliata. Non dimentichiamo inoltre la mia interrogazione parlamentare  relativa al caso.

Ma perché anche a Reggio Emilia la Giunta di Vecchi non prende esempio dal Comune di Catania e fa altrettanto? C’è davvero l’interesse politico a vederci chiaro?

 

Maria Edera Spadoni,

Cittadina alla Camera dei Deputati

Movimento 5 Stelle