La Mussini ha affermato che solo io, a parte lei, come parlamentare reggiana mi sono mossa relativamente alla necessità di celebrare il processo Aemilia nella nostra città, ma con un ordine del giorno che lei stessa definisce “decisamente generico ed e inefficace, anche se meglio di niente”: ebbene le ho risposto che, come lei dovrebbe ben sapere, non è possibile sostenere emendamenti localistici-territoriali in legge di stabilità; per questo ho presentato un ordine del giorno citando in premessa il caso del processo Aemilia e impegnando il Governo su tutto il territorio nazionale. Ordine del giorno che, ci tengo a ricordare, è stato approvato.
Tra le altre le ho ricordato che il M5S con Vittorio Ferraresi e Giulia Sarti – il primo luglio 2015 in tempi non sospetti- aveva interrogato il Ministro Orlando (in diretta televisiva nazionale) sull’ urgenza di sopperire alle gravi carenze di organico delle procure affinché fosse predisposto uno spazio attrezzato ed idoneo per lo svolgimento del processo. Qui il Video:https://www.youtube.com/watch?v=vvLO1fnAjdg
Nessuna memoria corta, non accetto nessuna strumentalizzazione politica da parte della Mussini: la lotta alle mafie deve essere una lotta trasversale. Per questo sono assolutamente disponibile ad un incontro comune con il Ministro.