Roma, 16 Novembre 2020
Buone notizie sul tema parità di genere, in vista della prossima Legge di Bilancio. Sono infatti previste diverse misure a sostegno e vantaggio delle donne.
La Ministra delle Pari Opportunità, Elena Bonetti, ha recentemente dichiarato che il Paese deve mettere in campo strategie di ripartenze e sviluppo, investendo innanzitutto nell’occupazione femminile.
Sono molto soddisfatta per queste dichiarazioni, stiamo raggiungendo degli obiettivi importanti.
Nella prossima manovra di bilancio ci saranno molte anticipazioni del Recovery Fund, tra le quali:
- il piano per gli asili nido
- il fondo per le imprese femminili
- il sostegno al credito e la formazione per le donne.
La Ministra Catalfo inoltre sta lavorando ad una decontribuzione del lavoro femminile.
Ricordo che nel 2019, ben 37000 neo-mamme hanno lasciato il lavoro dopo il primo figlio.
Ritengo inaccettabile che, nel 2020, una donna debba essere ancora costretta a scegliere tra l’essere una madre o una lavoratrice. È quindi fondamentale incentivare l’ingresso nel mondo del lavoro delle donne dopo la maternità.
La stessa Ministra Bonetti, ha affermato che dopo la maternità le donne devono avere degli incentivi economici e al coltempo per l’azienda non devono esserci penalizzazioni quando effettua la sostituzione.
Molto positiva è anche la notizia di pochi giorni fa, secondo cui il Dipartimento delle Pari Opportunità ha deciso di stanziare 28 milioni di euro ai centri antiviolenza, alle case rifugio e alle altre iniziative di competenza regionale in materia di violenza maschile contro le donne.
È cruciale dare il massimo sostegno a queste realtà, la protezione delle vittime di violenza ed il loro accompagnamento verso un percorso di libertà deve essere un obiettivo comune e condiviso da tutte le istituzioni.
Il Movimento 5 Stelle si è sempre battuto per le pari opportunità e per permettere alle donne di emanciparsi, lo dimostrano le azioni che stiamo portando avanti a livello governativo.
Sono davvero contenta che in questa legislatura ci sia così tanta attenzione in favore delle donne.
Queste le dichiarazioni della Vicepresidente della Camera, Maria Edera Spadoni.