Reggio Emilia, 27 ago– “Inutile e meschino il tentativo del PD di strumentalizzare la questione dei fondi destinati a Lentigione di Brescello, colpito lo scorso dicembre da una violenta alluvione. Il Governo non ha messo in dubbio lo stanziamento di quei fondi, come invece il Pd vuol far credere, e se ne occuperà a breve in Consiglio dei Ministri”. commentano i Portavoce del M5S Davide Zanichelli e Maria Edera Spadoni.

“È curioso che chi ha la responsabilità politica della malagestione di questo territorio da decenni abbia il coraggio di parlare. Governano comuni, provincie e regione da anni, un esame di coscienza sarebbe opportuno. La pianura padana è un territorio ad elevato rischio idrogeologico, troppo spesso sottovalutato, perchè la prevenzione non fa notizia”, proseguono i Portavoce.

“Abbiamo già interessato il governo che autorizzerà spazi di bilancio già dal prossimo Consiglio dei Ministri per dare il via ai risarcimenti. Stiamo inoltre cercando di inserire nella prossima Legge di Bilancio più fondi e risorse da destinare alla prevenzione del rischio idrogeologico, un problema che affligge non solo l’Emilia-Romagna ma molte altre zone d’Italia e che questo Governo non ha assolutamente intenzione di sottovalutare”, concludono i Portavoce Zanichelli e Spadoni.

Maria Edera Spadoni – M5S Vicepresidente Camera dei Deputati

Davide Zanichelli – M5S Camera dei Deputati