Questa mattina il capogruppo della Commissione Trasporti Diego De Lorenzis ed io abbiamo scritto una lettera al Presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC) per una situazione molto grave che riguarda l’esercizio del diritto di voto del personale di volo, assunto fuori dal suo luogo di residenza.
Cosa succede?
Il personale navigante si è visto rifiutare da ENAC il certificato elettorale quando, nel giorno del voto, era di riposo o in malattia. ENAC ha sostenuto che il navigante che non sta svolgendo servizio non possa ricevere il certificato elettorale e che debba recarsi nel suo luogo di residenza per poter votare, durante il suo periodo di riposo. Ma come fa a muoversi in poco tempo, tra un volo e l’altro, e soprattutto quando dovrebbe riposare?
Il personale aeronavigante dovrebbe avere la possibilità, come nel caso dei militari in missione, di votare nel luogo di assunzione.
Si nega così il diritto di voto ad una parte dei cittadini italiani!
Chiediamo che ENAC autorizzi anche gli aeronaviganti in malattia o a riposo di poter esercitare il diritto di voto sancito dalla nostra Costituzione.
#IoDicoNo