ROMA, 12 GENNAIO 2022- “Un traguardo storico, finalmente è stata approvata una legge che regola i rapporti fra lobby e decisori pubblici. E ’grazie alla tenacia del MoVimento 5 Stelle e al lavoro di mediazione portato avanti nelle commissioni, che oggi è stato approvato un provvedimento che il nostro Paese attendeva da mezzo secolo. Negli ultimi cinquanta anni e dopo ben 97 disegni di legge, è la prima volta che un testo riesce ad approdare in Parlamento dopo aver completato il suo iter in commissione” ha dichiarato la Vicepresidente della Camera dei Deputati Maria Edera Spadoni e deputata del MoVimento 5 Stelle.

“La proposta del deputato del M5S Francesco Silvestri, confluita nel testo unificato, vuole disciplinare i rapporti tra portatori di legittimi interessi e i rappresentanti della politica e delle Istituzioni. Ringrazio il collega Francesco Silvestri, la relatrice del provvedimento Vittoria Baldino e i membri della Commissione per il grande risultato raggiunto. La trasparenza è uno dei cardini del M5S; approvare delle leggi in grado di garantire maggiore trasparenza a tutti cittadini è assolutamente necessario” continua.

“Anche la Commissione europea aveva sottolineato l’urgenza per l’Italia di adottare misure che regolassero l’attività di lobbismo: con questa legge finalmente ci allineiamo agli standard europei” conclude Spadoni.