Da sabato nuovi episodi di degrado e imbrattato con una bestemmia il muro del Parco Santa Maria. Intervento della parlamentare Spadoni e delle neo consigliere comunali del Movimento 5 Stelle Ognibene e Soragni.
REGGIO EMILIA 11 GIUGNO – Basta degrado in via Roma e al Parco Santa Maria, Comune e forze dell’ordine prendano in considerazione l’estensione del Daspo Urbano anche a questa zona del centro. Alcuni fatti degli ultimi giorni: sabato mattina alle 10.30 un cittadino di origine straniera si aggirava barcollante tra i passanti tra cui diversi bambini. Era completamente ubriaco o sotto effetto di stupefacenti. E’ stato girato un video (inviato alle forze dell’ordine). Non abbiamo diffuso pubblicamente il video perché non vogliamo che questo ennesimo episodio di degrado, possa essere oggetto di accuse di ‘strumentalizzazione’ o generalizzazioni xenofobe. Per noi nulla c’entra la nazionalità della persona ubriaca/sotto effetto di stupefacenti che barcolla di fronte ad un bar in via Roma. Giusto domenica sera, alle 22.30 una persona italianissima urinava contro i muri a pochi metri di distanza dal precedente accaduto. Nelle vicinanze, il Parco Santa Maria da mesi è meta di un gruppo di persone con problemi d’alcol. Qualche giorno fa il muro nei pressi dell’orto sociale del Parco è stato imbrattato con una bestemmia. Il Parco Santa Maria è oggetto di un interessante progetto di orto sociale a cura del locale comitato dei cittadini di via Roma. Questi episodi di degrado, rischiano di compromettere un progetto d’inclusione sociale positivo da sviluppare con il contributo di tutti. Sono episodi di degrado che vanno affrontati e risolti con buonsenso.
Da una parte con le consiglieri comunali neo elette Rossella Ognibene e Paola Soragni chiederemo l’applicazione del Daspo Urbano anche a zone del centro dove non è ancora previsto (come via Roma, fatto denunciato 4 mesi fa quando il 2 marzo incontrammo il Comitato di Via Roma) e azioni per il ripristino del decoro nel Parco Santa Maria.
Maria Edera Spadoni, cittadina alla Camera dei Deputati – vice presidente Camera dei deputati
Rossella Ognibene
Paola Soragni