“Tu lo sai che ci sono uomini che per TROPPO AMORE, per troppa gelosia, fanno delle cose che non vorrebbero fare?”
Questa la frase, andata in onda ieri su Canale 5, di Barbara D’Urso nel suo programma.

Questa è una delle frasi che manda in fumo la sensibilizzazione tramite campagne pubblicitarie, il lavoro di tante persone nei centri anti violenza, lo sforzo quotidiano di tutte quelle donne che vogliono ricominciare, che lottano e che hanno lottato, che hanno avuto il coraggio di denunciare e che hanno voglia di vivere ed essere AMATE. Non può essere trasmesso un messaggio così sbagliato e così forte!

Bisogna pesare ogni parola su certe delicate tematiche, soprattutto con un mezzo così potente come quello televisivo. Il troppo amore non uccide e non usa violenza.

Ce lo dicono le statistiche, l’uomo violento può essere di buona famiglia e avere un buon livello di istruzione. E non c’entra nulla il lavoro che fa o la posizione sociale che occupa. Sono uomini che non accettano l’autonomia femminile e che per debolezza sperano di controllare la donna.

Si deve educare ad amare, perché l’amore non è violenza, ne’ gelosia, ne’ ossessione o possesso.

Spero che la D’Urso si sia resa conto della gravità del suo messaggio: da una donna è ancora più vergognoso. Si preoccupi meno dello share. La vita delle donne è più importante.ylenia-kgrd--656x369corriere-web-nazionale_640x360