Oggi ho accolto alla Camera circa 350 studenti provenienti da tutte le regioni d’Italia per la settima edizione di Change the World for Democracy.
Il progetto “Democracy – La Simulazione del Parlamento italiano” offre agli studenti l’opportunità di partecipare, in veste di deputati, alla simulazione dei lavori parlamentari. I ragazzi elaborano e votano una determinata proposta di legge da loro stessi sviluppata grazie al supporto di esperti, giornalisti, costituzionalisti e professori universitari.
È stato emozionante incontrare tutti questi ragazzi. E’ fondamentale che vengano promossi dal Parlamento sempre più progetti che abbiano come obiettivo quello di sviluppare e di incoraggiare la partecipazione e l’educazione alla cittadinanza attiva; sono convinta che l’’interazione costante delle Istituzioni con gli studenti è vitale per la democrazia e per la costruzione stessa dell’idea di futuro che prende forma in Parlamento.
Ai giovani ho detto: stateci con il fiato sul collo, controllateci, denunciate le ingiustizie, ribellatevi. Il futuro siete voi. E proprio voi potrete rendere l’Italia un Paese migliore.
Un ringraziamento all’ Associazione Diplomatici promotrice del progetto e al presidente Claudio Corbino!