Il neo Ministro dell’ Interno, Marco Minniti dovrà rispondere alla mia interrogazione parlamentare relativa alla grave carenza di mezzi in cui versa il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Reggio Emilia.
Nell’incontro tenutosi a Reggio Emilia con le Organizzazioni Sindacali rappresentative del Personale addetto al Comando, ho raccolto le preoccupazioni relative l’attuale dotazione del parco macchine di soccorso: i mezzi più recenti hanno sei anni di età mentre quelli più datati ventisei, per una media di sedici anni di anzianità. I Sindacati hanno inoltre lamentato il fatto che i nuovi mezzi hanno tecnologie elettroniche “non troppa adatte alle condizioni di impiego ed usura dei mezzi”.
Il grande motivo di preoccupazione è dovuto dal fatto che nell’ultimo anno si sono rilevate tante avarie e che per anni non vi saranno nuove assegnazioni. In legge di bilancio sono stati stanziati dei fondi per l’acquisto di nuovi mezzi ma a loro avviso sono totalmente insufficienti a risolvere la situazione e il fatto grave è che non si sa nemmeno quando e dove questi mezzi verranno distribuiti sul territorio nazionale.
Intanto il soccorso nella provincia di Reggio Emilia è a rischio. Non solo, ma ciò che mi ha allarmato durante la riunione, è stata la situazione di non sicurezza dei nostri Vigili. Alcuni automezzi arrivano ad avere 28-26 anni e un’autoscala ha addirittura 32 anni di servizio: in questo scenario non sono stati accreditati fondi sufficienti per far fronte ai danni ordinari.
Chiederò al neo Ministro di risolvere nel minor tempo possibile questa grave situazione, le tempistiche esatte dell’arrivo dei nuovi mezzi e quanti i fondi destinati alla nostra provincia. Vi terrò aggiornati sulla risposta del Governo.
Maria Edera Spadoni,
Cittadina alla Camera dei Deputati,
M5S