Reggio Emilia, 25 maggio 2017- “Un convegno importante quello che si terrà sabato a Reggio Emilia: andremo infatti a discutere del tema delle mafie e del radicamento della criminalità nel nostro territorio. Insieme a me ci saranno Giulia Sarti, portavoce M5S e membro della Commissione Antimafia e l’esperto Enzo Ciconte, docente dell’Università Roma 3” afferma la deputata reggiana M5S Maria Edera Spadoni.

“Analizzeremo come le mafie tradizionali siano cambiate nel corso del tempo, di come si siano trasformate e abbiano trovano appoggio in tantissimi professionisti, imprenditori, pubblici amministratori, politici e rappresentanti delle istituzioni, la cosiddetta zona grigia. Le mafie, di fatto, si sono radicate con forza anche nel centro e nel nord della nostra penisola. Oggi le mafie sono forti perché la politica è più debole. Più debole la democrazia, più forti sono le mafie” prosegue la parlamentare.

“Andremo a discutere di ciò che è avvenuto nella nostra città: dell’ interrogazione a mia prima firma sulla destituzione Delrio depositata nel febbraio 2015; del caso Coffrini che spendeva parole benevoli nei confronti di Grande Aracri e del fatto che l’ 8 giugno 2015 in Consiglio Comunale a Reggio Emilia il Pd aveva bocciato la mozione del M5S che chiedeva al sindaco del Comune capoluogo di esprimersi a favore delle sue dimissioni. Ci confronteremo sul fatto che sono stata intimata da Lerose a non nominare Grande Aracri dopo un comizio; delle recenti dichiarazioni di Bini in Commissione ecomafie, del caso catasto con Scalzulli, del processo Aemilia in corso, delle infiltrazioni negli appalti e nell’ economia emiliana e reggiana, della cena del 2012 nel ristorante “Antichi Sapori” di Pasquale Brescia, dei presunti brogli elettorali a Reggio Emilia e dell’ assoluta inadeguatezza dei politici reggiani”.

“Questo terzo evento sulle mafie e corruzione fa parte del ciclo di convegni “Per un’ Italia a 5 stelle” organizzati dal M5S: il primo ha avuto come focus il reddito di cittadinanza e il lavoro, il secondo la sanità mentre i prossimi verteranno sull ambiente e sulla pubblica amministrazione” conclude Spadoni.

L’appuntamento è SABATO 27 MAGGIO alle ORE 17 PRESSO CIRCOLO ARCI GARDENIA, in Viale Regina Elena, 14, Reggio Emilia.