RISPOSTA NON SODDISFACENTE CHE PRESENTA DELLE LACUNE: SI DEVE FARE DI PIU’ PER LE CARENZE DI ORGANICO.
Il Ministro della Giustizia ha risposto alla mia interrogazione depositata il 10 giugno scorso relativamente al Tribunale di Reggio Emilia che versa in una grave carenza di organico di personale; denunciavo come il maggior difetto fosse dovuto alla carenza di funzionari giudiziari dove si registrava una grave scopertura del 50% circa.
Inoltre ho denunciato come anche il Tribunale dei Minori di Bologna fosse colpito da una drastica scopertura di organico del 50%.
Chiedevo dunque al Ministro come avrebbe agito per sopperire tali carenze e quale la tempistica per attuare l’aumento di organico minimo previsto affinché fosse stata assicurata una modalità efficace per amministrare la giustizia nel territorio di Reggio Emilia e Provincia anche in vista del grande processo Aemilia in corso; infinechiedevo al Ministro se non avesse preso in considerazione la possibilità di distribuire in modo più omogeneo ed equilibrato il personale nei vari Palazzi di Giustizia e indire nuovi concorsi e assunzioni.
Ebbene, la risposta appena giunta non è soddisfacente in quanto il Ministro non ha risposto sulla scopertura, pur rappresentata, del personale direttivo (direttori e funzionari); inoltre il personale regionale di cui al protocollo Ministero/Regione E.R. è al di sotto delle aspettative -solo tre contro le 5 o 6 prospettate inizialmente- proprio in considerazione del processo Aemilia (per il Trib. MO, ad esempio, ne sono previste 5).
Anche se nella risposta il Ministro afferma che c’è una scopertura lievemente inferiore a quella di fatto, il vero problema resta quello del quadro direttivo. Non vi è un numero adeguato di funzionari e il Tribunale di Reggio Emilia, come tanti nel nostro Paese, spesso si trova in una situazione critica.
Il Governo deve fare di più: si deve agire più rapidamente, la situazione in cui versa il Tribunale della nostra città deve essere risolta quanto prima.
http://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=4/13432&ramo=CAMERA&leg=17
Maria Edera Spadoni,
Cittadina alla Camera dei Deputati ,
M5S