L’appello del Presidente del Tribunale di Reggio Emilia  Francesco Maria Caruso ai parlamentari reggiani non può rimanere inascoltato. Mi farò carico delle giuste richieste del nostro Presidente  per incrementare l’organico del Tribunale di Reggio. Come prima cosa presenterò un’interrogazione a risposta immediata in commissione Giustizia  e poi procederò con tutte le azioni necessarie nell’ambito delle mie competenze parlamentari.

 Come giustamente sottolinea Caruso questo è assolutamente necessario sia in previsione del maxi processo per ‘ndrangheta che si terrà a Reggio Emilia, sia in vista della gestione delle numerose attività imprenditoriali sequestrate.

 E’ lo stesso Ministero della Giustizia che afferma che l’organico dei magistrati è sottodimensionato e che sottolinea la necessità di aumentare l’organico dei magistrati dalle tre alle sei unità e, in relazione, anche del personale amministrativo. Il Governo dovrà rispondere positivamente alla mia interrogazione a risposta immediata e dovrà prontamente farsi carico per risolvere questa situazione.

Non possiamo rimanere indifferenti, il nostro territorio ha assolutamente bisogno di poter contare sul fatto che la giustizia sia amministrata con serenità e con i tutti mezzi necessari. La difesa del territorio dal radicamento delle mafie parte proprio da qui.

Abbiamo bisogno di avere almeno tre giudici, questo ci chiede Caruso: questo obiettivo lo farò mio e  oggi questo caso arriverà in Parlamento.

 

Maria Edera Spadoni,

Cittadina alla camera dei Deputati

M5S