AEMILIA, SPADONI (M5S): “ACCENDIAMO UN FARO SU QUESTO IMPORTANTISSIMO PROCESSO, LA CARENZA DI PERSONALE DEVE ESSERE RISOLTA IMMEDIATAMENTE ANCHE IN VISTA DI AEMILIA BIS.

DEPOSITERO’ IN PARLAMENTO UN’ INTERROGAZIONE”

 “La mia presenza all’udienza del processo Aemilia questa mattina era già programmata da tempo, prima ancora che gli imputati avessero l’arroganza di chiedere che il processo fosse celebrato a porte chiuse” così la deputata reggiana M5S Maria Edera Spadoni che continua: “è davvero fondamentale andare  in direzione contraria alla richiesta degli imputati che avrebbero voluto, chiudendo le porte, far cadere nell’ ombra il processo”.

“In tal senso va l’approvazione in Consiglio d’Europa di un emendamento a mia prima firma che mira ad incentivare gli stati membri a pubblicizzare i processi penali riguardanti la criminalità organizzata”.

“Il processo Aemilia è un processo enorme e delicatissimo che tuttora soffre –continua la deputata reggiana- della carenza di personale e della mancanza di figure di assistenza all’udienza. Tutto ciò diviene ancora più grave se pensiamo che tra poco partirà Aemilia bis, in programma il 29 marzo”.

“Dopo l’interrogazione che ho depositato in Parlamento sulla carenza di organico in cui versa il Tribunale di Reggio Emilia -a cui il Ministro ha dato una risposta insoddisfacente- presenterò un’ulteriore interrogazione, questa volta sulla carenza di personale in vista proprio del processo Aemilia. L’eccellente lavoro e l’enorme sforzo fin qui prodigato deve essere sostenuto.” conclude la parlamentare.