Spadoni: “Salute del personale aeronavigante, norme contenute nella legge di delgazione europea”

Ciao a tutti,
lo sapete quanto il M5S da sempre abbia a cuore la tutela della salute dei lavoratori.
Per questo ho voluto presentare, all’interno del disegno di legge di delegazione europea, un emendamento sull’articolo 19 del ddl, che recepisce la direttiva Euratom 53 del 2013, direttiva volta a stabilire norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti.
Ma che cosa sono le radiazioni ionizzanti? Sono onde elettromagnetiche o particelle sub-atomiche che, irradiando la materia, determinano la creazione di particelle cariche. Le radiazioni ionizzanti possono danneggiare il DNA delle cellule e alterare l’ambiente che le circonda. Da queste trasformazioni può prendere il via il processo che porta allo sviluppo del tumore.
Per il personale navigante -piloti, assistenti di volo- l’esposizione alle radiazioni è più frequente e soprattutto l’intensità delle radiazioni è maggiore in quanto dipende da tre fattori principali: quota, latitudine e attività solare.
Sono felice del fatto che questo emendamento, che garantisce i più alti livelli di salute per il personale aeronavigante esposto a radiazioni ionizzanti, comprese quelle cosmiche sia stato approvato.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Inserire tutti i campi obbligatori *

*