Venerdì 29 maggio a Castelnovo ne’ Monti serata sul tema delle infiltrazioni delle mafie nel territorio Appenninico.

Venerdì 29 Maggio 2015  alle ore 20.30 a Castelnovo ne’ Monti presso la sala consiliare, piazza Gramsci 1, si terrà una serata sul tema  delle infiltrazioni delle mafie nel territorio Appenninico. Sarà un’occasione per ricordare la commemorazione appena trascorsa della strage di Capaci dove il 23 Maggio 1992 perse la vita  Giovanni Falcone e al tempo stesso per parlare di problemi sempre più attuali e vicini alla comunità castelnovese.

Partendo dalla presentazione del libro “Quando il sole è nero” dell’autrice carpine tana Maria Petronio, liberamente ispirato alle vicende della discarica di Poiatica si passerà alla condivisione delle esperienze del consigliere regionale M5S Gianluca Sassi (esperto in trattamento rifiuti ed ecomafie), alle testimonianze di Cinzia Franchini (Presidente nazionale CNA-Fita) e di Maria Edera Spadoni (parlamentare M5S) per finire con  gli interventi e domande dei presenti.

Il consigliere comunale M5S Massimiliano Genitoni afferma che  “ questo evento è stato organizzato perché siamo consapevoli del fatto che il nostro territorio non è una zona franca e quindi riteniamo opportuno discuterne con chi ogni giorno rischia in prima persona per la legalità perché è vero che la mafia uccide, ma il silenzio la legittima”.

Secondo la parlamentare Maria Edera Spadoni  questo evento è un atto dovuto per tutti coloro che non hanno piena percezione dei pericoli che potrebbero interessare  la loro comunità affinché i cittadini possano avere degli strumenti utili per alzare la guardia.

Il consigliere regionale M5S Gianluca Sassi afferma come “la politica degli ‘anticorpi’ sbandierata nel tempo da vecchi e nuovi amministratori  non funziona, le mafie agiscono nel silenzio e coperte da apparenze di legalità: tenere alta l’attenzione e spiegare che le mafie al nord non uccidono ma fanno affari, è fondamentale”.

Ci viene riportata la lista degli inviti ufficiali che il M5S ha inviato:

Sindaco e giunta, Opposizioni, Carabinieri, Confindustria, Confartigianato, CNA Montagna, Confcommercio,

Unione dei comuni, Dipendenti del Comune, Confcooperative, Polizia Municipale, Vigili del fuoco, Legambiente, Libera, Corto circuito, Tutto Montagna, Redacon, Comitati contro la discarica, Forestale, Polstrada e Parco dell’Appennino.

 

Maria Edera Spadoni, Cittadina alla Camera dei Deputati, M5S

Gianluca Sassi, Consigliere regione Emilia Romagna M5S

Gruppo consiliare M5S Castelnovo ne’ Monti

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Inserire tutti i campi obbligatori *

*