REGGIO EMILIA, 25 febbraio 2022- “Grazie all’impegno del sottosegretario all’Interno, in quota Movimento 5 Stelle Carlo Sibilia, sono stati stanziati 300 milioni di euro per i piccoli comuni su tutto il territorio nazionale. Il Ministero inoltre ha definito le modalità con cui i Comuni possono richiedere il contributo 2022 per rigenerazione urbana e decoro, entro il prossimo 31 marzo. Il contributo ammonta a un massimo di 5 milioni di euro per i Comuni sotto i 15.000 abitanti che associandosi superino i 15.000 abitanti”, dichiarano in una nota i parlamentari del Movimento 5 Stelle Maria Edera Spadoni, Davide Zanichelli, Maria Laura Mantovani e Gabriele Lanzi.
“In provincia di Reggio Emilia su un totale di 42 comuni compresa la nostra città, 35 potranno richiedere il contribuito poiché non superano i 15.000 abitanti. Questi sono: Rubiera, Novellara, Quattro Castella, Sant’Ilario d’Enza, Cadelbosco di Sopra, Montecchio Emilia, Castelnovo ne’ Monti, Bibbiano, Cavriago, Bagnolo in Piano, Reggiolo, Luzzara, Albinea, Castelnovo di Sotto, San Martino in Rio, Poviglio, Fabbrico, Gualtieri, Rio Saliceto, San Polo d’Enza, Gattatico, Campagnola Emilia, Brescello, Boretto, Campegine, Casina, Toano, Ventasso, Vezzano sul Crostolo, Rolo, Carpineti, Canossa, Villa Minozzo, Viano, Baiso e Vetto”, incalzano i pentastellati.
“È un ulteriore passo nella giusta direzione per ridurre – aggiungono i parlamentari – la marginalità dei territori interni e dei tanti borghi presenti su tutto il nostro territorio. Si vuole andare a migliorare, tramite aiuti concreti, la qualità della vita e aumentare anche gli standard di sostenibilità. Non va dimenticato inoltre di come proprio i borghi e i paesini siano stati negli anni, e nella storia del nostro paese, importanti scenari di vicende storiche oggetto di continue ricorrenze commemorative”
“Come Movimento 5 Stelle abbiamo sempre avuto a cuore i territori più interni e quindi quelli, che negli anni passati, molto spesso sono stati meno soggetti ad interventi di ripristino o ammodernamento e continueremo a farlo. Ogni Comune necessità della giusta importanza e di un equo accesso alle risorse”, concludono Spadoni, Zanichelli, Mantovani e Lanzi.
