Ho avuto il piacere di partecipare ad un interessante workshop promosso da EBAY dove è stata lanciata l’iniziativa eWomenLab che coinvolge l’Università commerciale BOCCONI, Dintec Camere di Commercio e l’associazione Shetechitaly.
Un progetto importante che mira a creare uno spazio di discussione e di progettualità sui temi dell’empowerment femminile, dell’imprenditorialità e la presenza di donne in settori STEM, individuando sfide, opportunità e strategie di supporto.
L’obiettivo del workshop è stato quello di lanciare un confronto sui temi cardine del dibattito riguardante la condizione femminile, a partire dal concetto di empowerment fino all’impatto della pandemia sulla condizione della donna, con particolare riguardo alla sua presenza nel mondo del lavoro e le tecnologie come leva per la parità di genere.
Ho parlato della risoluzione a mia prima firma, approvata all’unanimità dalla commissione affari esteri, che impegna il Governo a rispettare quanto deciso nella Leaders’ Declaration dell’ultima presidenza del G20 in Arabia Saudita, ossia la necessità di delineare sotto la Presidenza italiana, una roadmap comune per tutti i Paesi partecipanti per il raggiungimento dell’uguaglianza di genere attraverso l’adozione di misure per rimuovere le barriere alla partecipazione economica e all’imprenditorialità femminile.
Investire nell’occupazione femminile e nell’imprenditorialità è fondamentale.
Al momento ci sono diversi strumenti di sostegno per la creazione e lo sviluppo di imprese a partecipazione femminile, si tratta di misure volte a garantire migliori condizioni di accesso al credito: dai mutui a tasso zero all’accesso alla Sezione speciale del Fondo di garanzia per micro e piccole imprese femminili.
Presso il Ministero dello Sviluppo Economico è stato inoltre istituito il Comitato Impresa Donna, per formulare raccomandazioni relative allo stato della legislazione e dell’azione amministrativa in materia di imprenditorialità femminile.
La strada verso la parità di genere è ancora lunga ma stiamo andando nella giusta direzione.
